Subscribe Us

header ads

PRIMA PRESA D’ATTO DELLA NUOVA AMMINSITRAZIONE DI MONTALLEGRO, NO ALL’ALLARGAMENTO DELLA DISCARICA

https://ift.tt/3nkLqE7

Come promesso nella recente campagna elettorale per le amministrative del comune di  Montallegro, la nuova amministrazione comunale, insediatasi da una settimana, si dichiara contraria al progetto MTB per i rifiuti urbani, che dovrebbe sorgere nel suo territorio, ma vicino a quella di Siculiana. Infatti la discarica di Siculiana sita nella contrada Matarano confina con il territorio di Montallegro da cui dista pochi km. La nuova amminsitrazione con il neo sindaco Giovanni Cirillo ha comunicato all’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente e al presidente della conferenza dei servizi dott. Salvatore Di Martino la richiesta di rigetto della procedura CP 208 e in subordine la ripubblicazione dell’avviso sul portale della Regione Siciliana.

Lo fanno con una nota inviata ieri alle istituzioni regionali il sindaco e la responsabile della PO Tecnica ing. Gabriella Battaglia i quali chiedono di conoscere sul progetto le finalità “perché il TMB propone l’impianto allo smaltimento nella vasca V4 funzionale e quali prospettive future una volta esauriti i volumi conferiti nella vasca in questione” e il fatto che “sul nuovo impianto non è stata effettuata l’analisi dell’impatto cumulativo per le principali matrici ambientali dell’impianto e delle vasche di discarica esistenti”.

L’amministrazione civica di Montallegro, che si è insediata l’11 ottobre scorso, chiede che venga data ai cittadini la possibilità di ogni decisione su tale delicato argomento e ricorda l’incarico alla prof.ssa Patrizia Livreri del dipartimento Ingegneria dell’università di Palermo la cui consulenza tecnico-scientifica aveva permesso al commissario straordinario del comune di esprimere parere negativo il 16 maggio scorso. La professoressa Livreri faceva riferimento all’eccessiva emissione di gas nocivi sul territorio, all’eccesiva richiesta di energia elettrica della rete, ai danni alla vegetazione, alle identità agro-alimentare e alla salute pubblica. Preoccupazione era stata espressa dalla docente “per i composti solforati espressi come H2S per la quantità considerevole e per la costanza dell’emissione dei valori in aria. L’idrogeno solforato ha una tossicità paragonabile al cianuro”.

Il comune di Montallegro conferma il parere contrario alla realizzazione dell’impianto proposto da una ditta agrigentina, è pronto a contrastare ulteriori ampliamenti di discariche esistenti o nuovi impianti come Ford e TMB e precisa che l’impianto risulterebbe sovradimensionato rispetto alla capacità di abbancamento della vasca V4. L’amministrazione comunale dichiara infine improcedibile la richiesta di autorizzazione del CP 208 e chiede la ripubblicazione dell’avviso sul portale della Regione.

The post PRIMA PRESA D’ATTO DELLA NUOVA AMMINSITRAZIONE DI MONTALLEGRO, NO ALL’ALLARGAMENTO DELLA DISCARICA appeared first on Tele Radio Sciacca.


Originally posted here: https://ift.tt/3GhyFTa