Subscribe Us

header ads

TUTTI APPLAUDONO LA PRO LOCO DI MONTALLEGRO PER AVERE FATTO RICORSO AL TAR CONTRO LA DISCARICA DI SICULIANA

https://ift.tt/3w9JsIV

A Montallegro sono tutti contrari al progetto sul territorio, di un impianto integrato per il trattamento e recupero della frazione organica da raccolta differenziata da parte dell’impresa Catanzaro Costruzioni che è proprietaria della discarica di Siculiana, in contrada Matarana. La discarica anche se è nel territorio di Siculiana è a pochi km da Montallegro. Il comune di Montallegro che al momento è commissariato, insieme all’ufficio tecnico e alla docente Patrizia Livreri e la Pro Loco, hanno prodotto documenti e relazioni contrari alle decisioni che dovrebbero essere adottate dal servizio 1 dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente nell’ambito del procedimento del rilascio del Paur. A Palermo la conferenza dei servizi è stata programmata per lunedi prossimo. Uno dei problemi che si prospetta nelle relazioni presentate
sono  i danni che la popolazione e il  territorio correrebbero se l’impianto dovesse nascere ad alcuni chilometri dal centro abitato. Perchè questo impianto integrato verrebbe realizzato vicino la discarica di contrada Matarana, ma in contrada Rocca di Gallo che però è territorio di Montallegro. Come abbiamo scritto tre giorni fa, la Pro Loco di Montallegro ha presentato ricorso al TAR Sicilia per impugnare il decreto emesso dall’assessore regionale, con il quale è stata rilasciata la valutazione di impatto ambientale e annuncia che cercherà in sede amministrativa, penale e civile di salvaguardare città e territorio che verrebbero penalizzati dalla loro vocazione agro-turistica. Essendo il comune commissariato, l’attuale commissario Raffaele Zarbo  aveva chiesto alla Regione di adottare ogni provvedimento ad ottobre quando sarà eletto il nuovo consiglio comunale attivo.

The post TUTTI APPLAUDONO LA PRO LOCO DI MONTALLEGRO PER AVERE FATTO RICORSO AL TAR CONTRO LA DISCARICA DI SICULIANA appeared first on Tele Radio Sciacca.


Originally posted here: https://ift.tt/3Ah8ppj